Prog.Arch.Ass.
Diario
Assaggi

18/3/2002

"COME CRARE UNA PAGINA WEB"

Gli indirizzi web sono tradotti dal provider in numeri da cercare in rete.

Esistono vari modi per far dialogare il nostro computer con i server nei quali risiedono le pagine web che si cercano.

http = hyper text transfer protocol            ftp = file transfer protocol

L'indirizzo web è composto da:

 1) server web   www.
 2) nome del sito
 3) tipo di dominio    .com  .it 
 4) specifico file   /.../.../...

Quando scriviamo un indirizzo web il browser va a cercare il file corrispondente, ma se non specifichiamo il file che vogliamo il browser va automaticamente a cercare il file index.htm ossia il primo file della pagina web indicata da cui , attraverso i link, giungere fino al file che ci interessa.

Per creare la pagina web utiliziamo il programma netscape 4,78 che serve anche per navigare; dalla schermata principale cerchiamo la scritta communicator e clicchiamo su composer, appare una pagina bianca che salviamo come index in una cartella dove salveremo tutti i file che metteremo nella pagina web; quando si salva una pagina appare la finestra del page title dove specificare il nome, in alto a sinistra nella strisia blu, che la identificherà.

Una volta salvato l'index si torna sulla pagina bianca e si crea la pagina web, il programma di scrittura è molto simile al word con tasti o comandi scritti; per inserire le immagini prima bisogna portarle nella cartella dove è situato il file di scrittura che stiamo usando, dopo di che si torna sul composer e si seleziona image poi si cerca l'immagine desiderata choose file e la si inserisce applica.

Per modificare i colori allo sfondo, ai link, alle scritte... da format si va a page color and propeties e compare la finestra delle modifiche.

La risoluzione più usata è da 1020*768 pixels (base*altezza), ma ne esiste anche una più piccola 800*600 pixels.

Con il comando table compare la finestra delle proprietà dove indicare le dimensioni, gli spessori, i colori, le immagini da inserire ecc... sulla stessa finestra sotto cell si modificano le singole celle e con il tasto applica si può vedere la modifica prim di salvare.

Con il tasto preview si visualizza la pagina come apparirà sul web.

Per creare altre pagine associate file  new blanck page ... save as

Per lincare una scritta o un immagine basta selezionare e cliccare link apparirà una finestra dove viene richiesto il percorso a cui deve portare il link, con choose file si seleziona la pagina, o il sito, e poi si applica; per vedere se il percorso è corretto basta salvare, dare preview poi cliccare sul link appena creato.



Per maggiori informazioni andare al tutorial.





20/3/2002

"COME SALVARE E MODIFICARE UNA PAGINA WEB"

Per plubblicare il sito si può cliccare sul comando publish del netscape composer oppure collegarci al nostro provider (inwind, tiscali...) e verificare se tra le opzioni c'è anche la registrazione di pagine web.

Una volta registrata la pagina web può essere modificata, aggiornata, riordinata tramite un programma chiamato leech ftp che si collega, solo quando si è connessi, con la pagina ftp del provider su cui abbiamo registrato il sito.

Una volta aperto leech appare una schermata composta da uno spazio orizzontale e tre verticali: nel primo appariranno le scritte corrispondenti ai comandi dati ed alle risposte del provider, nello spazio verticale a sinistra è visualizzato il trasferimento dei dati e la durata, in quello centrale c'è la "memoria" del nostro computer ossia tutte le cartelle ed i programmi salvati sul nostro ardisck, nell'ultimo spazio è visualizzato il nostro sito web com'è salvato in rete, quindi cartelle, file, immagini ecc...

Per cancellare i file sul terso spazio basta selezionarli e con il mause destro dare il comando delete select; per aggiornarlo basterà selezionare un file, dallo spazio centrale, e con il mause fare il movimento di trasferimento, quindi nella prima colonna comparirà una striscia bianca che si farà blu durante il trasferimento, se il trasferimento fallisce compare una scritta rossa sulla striscia orizzontale, se il passaggio procede senza intoppi la scritte saranno verdi o celesti.

Una volta ultimato il trasferimento si deve attendere 30 sec. e si clicca refresh directory in modo da visualizzare i file copiati.

Il collegamento alla pagina ftp del provider avviene tramite l'icona del lampo, comparirà una finestra dove scrivere "ftp.inwind.it" il nostro user name e la password.

Con la cartellina con la freccia, presente nelle due colonne, si torna alla directory precedente, mentre cliccando con il mause sinistro due volte sulla catella selezionata si và alla directory successiva.
 

Conviene non trasferire tante cose tutte insieme perchè:  1) i trasferimenti saranno più lenti
 2) ogni tanto i provider si scollegano per sicurezza ed i 
     trasferimenti in corso falliscono


Per maggiori informazioni andare al tutorial.